Pastiera con riso e ricotta

Pastiera con riso e ricotta, un dolce tipico di Pasua ma che certo non viene rifiutato in altre occasioni!

pastiera con riso e ricotta

La pastiera è un dolce tipico pasquale che deve il suo nome proprio al fatto di utilizzare della pasta per realizzarlo. Nella zona campana tradizionalmente viene preparata con grano cotto ma qui in Puglia si preferisce utilizzare del riso, secondo la nostra opinione questo rende il dolce più leggero e digeribile. Un altro ingrediente base è dato dalla ricotta, se trovate quella di pecora è l’ideale ma va bene anche quella di mucca. E poi ci sono i canditi! Alcuni usano mettere solo gocce di cioccolato, ma non fatevi ingannare, la vera pastiera DEVE avere i canditi al suo interno, possibilmente abbondate con cedro ed arancia, meglio ancora se trovate quella a pezzi grossi che dovrete sminuzzare voi.

Print Friendly

Pastiera con riso e ricotta

pastiera con riso e ricotta

Di admin Pubblicata: Aprile 16, 2014

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Pastiera con riso e ricotta, un dolce tipico di Pasua ma che certo non viene rifiutato in altre occasioni! La pastiera è un …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Setacciate la ricotta per renderla morbida e senza grumi. Aggiungete frutta candita a volontà e mescolate il tutto.
    riso-e-ricotta
  2. Unite l'uovo e lavorate energicamente il tutto. Unite quindi lo zucchero ed ancora lavorate finchè non sarà completamente sciolto. Potete anche lavorare a parte uova e zucchero e poi unirli alla ricotta se volete agevolarvi il lavoro.
    ricotta-e-zucchero
  3. Versate la fiala ed aggiungete il riso che avrete precedentemente bollito (senza sale!).
    fiori-di-arancio
  4. Amalgamate il tutto e mettete in frigo per circa 20 minuti. Intanto preparate la pasta frolla seguendo il procedimento descritto nella ricetta della pasta frolla. Stendetela su carta forno e rinseritela in una teglia da 26 cm.
    pasta-frolla
  5. Versate il ripieno, ripiegate i bordi della pasta frolla. Ricavate delle strisce di pasta frolla e create la classica griglia.
    pastiera
  6. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata estraete la vostra pastiera, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Si conserva bene per 3/4 giorni (se vi dura!).
    ricetta-pastiera
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...