Torta di compleanno a piani, una torta speciale per occasioni speciali!

torta di compleanno a due piani

L’immagine parla da se, è una torta eccezionale che quella pazza della mia amica Maria ha voluto preparare in occasione del mio compleanno. Era da un pò di giorni che preparava qualcosa alle mie spalle, sempre domande del tipo ‘ma pensi che sarrebbe bella una torta a due piani in pasta di zucchero?‘, oppure ‘ma quanto dovrebbe essere grande la base?‘ e via dicendo… Certo qualcosa avevo intuito…ma un monumento simile non me l’aspettavo davvero! Non so se rende bene l’idea la foto che vedete, posso dirvi però che abbiamo dovuto trasportarla in due. Ed il gusto poi.. non voglio torturarvi… ma era davvero divino. Leggete con attenzione il procedimento, scoprirete così come è nata la torta di compleanno a due piani per Giusy (ovvero per me!).

Lasciatemi ora due righe per ringraziare. Grazie Maria per la torta, per l’amicizia dimostrata in tante occasioni, per la pazienza e la cura che mostri ogni giorno. Che l’avventura di MarGi (Maria e Giusy appunto) cresca sempre più. Un grazie ancora a tutti voi che ci seguite con affetto ogni giorno, su Fb, su Youtube, su Pinterest, su Twitter… è come avere una grande famiglia, ci conosciamo sempre un pò di più. Divido virtualmente questa torta con voi, spero vi piaccia.

Un saluto da Maria e Giusy!

LEGGI COME PREPARARE LA PASTA DI ZUCCHERO

Print Friendly

Torta di compleanno a piani

torta di compleanno a due piani

Di admin Pubblicata: dicembre 3, 2013

    Torta di compleanno a piani, una torta speciale per occasioni speciali! L'immagine parla da se, è una torta eccezionale che …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. La torta è stata realizzata in due giorni. Per descrivere il procedimento indicheremo giorno X (il giorno precedente) e giorno Y (il giorno successivo ad X ossia il giorno in cui la torta è stata consumata).
    2. Mattina giorno X
    3. Preparate i pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi. Con un frullatore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale(foto 1 e 2).
      torta
    4. Incorporate un po’ alla volta lo zucchero (foto 3). Successivamente unite, uno o due per volta, i tuorli (foto 4)
      torta di compleanno
    5. Dopo aver unito il lievito per dolci e la vanillina alla farina incorporate il tutto al composto di albumi (foto 5 e 6).
      torte a piani
    6. Versate il composto nella teglia (30 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate in forno statico a 170° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere (foto 7 e 8).
      torte di compleanno a piano

    7. torta per donna

    8. Preparate il pan di spagna piccolo seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza e con gli ingredienti riportati sopra (foto 11 e 12).
      torta alta
    9. Fate raffreddare i pan di spagna
    10. Sempre in mattinata del giorno X preparate la ganache al cioccolato.
    11. Riducete in piccoli pezzi il cioccolato (foto 13 e 14).
      torta rosa
    12. Fate riscaldare a bagnomaria la panna. Quando questa è tiepida (se non avete un termometro da cucina provatela) versate il cioccolato a pezzi (foto 15 e 16)
      torta a piani
    13. Girate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato si scioglie completamente. Il tutto deve avvenire a fiamma bassa (foto 17 e 18).
      tutorial torte a piani
    14. Versate il cioccolato sciolto in una ciotola e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente (ci vorranno circa 3 o 4 ore).
    15. Preparate la bagna facendo scioglere zucchero e latte.
    16. Fate raffreddare tutto ciò che avete preparato.
    17. Sera del giorno X
    18. Forate, con il piolo, i due polistiroli al centro(in quello grande a 15 cm e in quello piccolo a 10 cm) (foto 19 e 20).
      torte con foto
    19. Rivestite i polistiroli con la pellicola trasparente. Con delle forbici liberate i fori e fate passare nuovamente il piolo accertandovi che fuoriesca dall’altra parte (foto 21 e 22).
      foto torte
    20. Montate la ganache con un frullatore elettrico (foto 23).
    21. Tagliate in due i pan di spagna, posizionate le basi sopra i rispettivi polistiroli e distribuite la bagna (foto 24, 25 e 26).
      immagini torte

    22. Posizionate al centro di un foglio di carta da forno la ganache, ricopritela con altra carta e stendetela con il matterello (foto 27 e 28). Mettete la ganache stesa in freezer per alcuni minuti.
      immagini torta
    23. Riprendete la ganache dal freezer e posizionatela sulla base,distribuite la bagna sull’altra metà del pan di spagna e ricostruite la torta (foto 29, 30 e 31).
      torte immagini
    24. Coprite le torte con un sottile strato di panna montata (foto 32) e mettetele in frigo per 7 o 8 ore.
    25. Mattina giorno Y

    26. Prima di coprire con la pasta di zucchero individuate il foro centrale e incidete le torte con il piolo arrivando fino al polistirolo (foto 33, 34 e 35).
      ricetta torta
    27. Preparate la pasta di zucchero rosa, stendetela con il matterello(usate un po’ di amido di mais per evitare che si attacchi al piano) e coprite la torta(foto 36, 37).
      ricette torta

    28. guida per torte alte
    29. Attaccate un pezzo di pasta di zucchero al centro del vassoio e posizionate la torta (foto 40)
    30. Oltre al piolo centrale(che andrete a togliere dopo aver forato la pasta di zucchero) posizionate 2 pioli laterali distanziati da quello centrale di 5 cm. Tagliate i pioli laterali esattamente in corrispondenza della superficie( quindi inserite il piolo,prendete le misure, estraete il piolo, tagliatelo e inseritelo nuovamente: da un piolo ne ricaverete 2 piccoli) Questi serviranno a sostenere il peso della seconda torta (foto 41,42 e 43).
      decorazioni torte
    31. Preparate la pasta di zucchero bianca per coprire il pan di spagna piccolo.
    32. Ripetete lo stesso procedimento per la torta piccola(foto, 44, 45 e 46).
      torte decorate
    33. Preparate le decorazioni: per quelle bianche abbiamo preparato una dose di pasta da 225 gr , per quelle rosa abbiamo usato solo i ritagli rimasti dalla copertura. Alcuni fiori sono stati fatti a mano, per altri abbiamo usato degli stampini (foto 47)
    34. Dopo aver ricoperto le torte posizionate la piccola su quella grande e inserite il piolo centrale fino a toccare il vassoio. Coprite il foro superiore con dei fiori.
    35. Sera del giorno Y Festeggiamenti!!!
    36. GUARDA IL VIDEO SU COME REALIZZARE LA TORTA A PIANI