Le barchette di melanzane ripiene al forno sono un modo gusto per preparare questo ortaggio.

Barchette di melanzane ripiene al fornoSono ottime da servire sia a pranzo che a cena. Se avete ospiti, questa ricetta vi consentirà di risparmiare tanto tempo poichè potete preparare le barchette di melanzane ripiene al forno anche con largo anticipo. Potete inoltre scegliere di servirle calde o fredde, in ogni caso saranno buonissime. Le melanzane, così servite, riscuoto sempre un grande successo, anche tra i più piccoli, perchè il sapore della melanzana si sposa perfettamente con gli altri ingredienti e il pane, l’acciuga e i capperi, la fanno amare anche dai bambini, quasi come fosse una ‘pizza speciale’. Se non ci credete provate e fateci sapere i risultati. A fine ricetta trovate il nostro video tutorial, iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdere le ricette di MarGi, saremo felici di accogliervi nella nostra famiglia! Un abbraccio da Maria e Giusy e buone ricette…

PS. Per la mollica potete usare anche del pane raffermo, così impariamo a riciclare al meglio. Un consiglio: se avete del pane che vi avanza, togliete la mollica, sbriciolatela e conservatela in frezer, per usarla magari in ricette simili. E’ perfetta.

Barchette di melanzane ripiene al forno

Barchette di melanzane ripiene al forno

Di admin Pubblicata: Agosto 25, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Le barchette di melanzane ripiene al forno sono un modo gusto per preparare questo ortaggio. Sono ottime da servire sia a pranzo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, eliminate la parte superiore e tagliatele a metà. Scavate l'interno conservando la polpa, che tagliere a cubetti piccoli separatamente.
    tagliare-le-melanzane
  2. In una ciotola unite la polpa della melanzana, 3-4 pomodori tagliati a pezzetti, i capperi, le uova, le alici a pezzetti ed un pizzico di sale. Aggiungete la mollica di pane e mescolate il tutto. Riempite i gusci delle melanzane.
    melanzane-ripiene
  3. Preparate un pomodoro veloce. Tagliate a metà i pomodori e cuoceteli in una teglia con acqua, sale e olio. Quando raggiungerà il bollore aggiungete le melanzane. Infornate il tutto a 180 gradi per 30 minuti.
    melanzane-al-forno
  4. Guarda il video tutorial

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *