Pomodori confit al forno, una semplice ricetta ricca di gusto.

pomodori confit

I pomodorini confit devono questo nome, di origine francese (confit significa preservare), al tipo di cottura che viene utilizzato. In ogni caso, si indica con confit una cottura lunga con olio, sale, zucchero o aceto, che può essere utilizzata anche per carni o pesce. Nel nostro caso i pomodorini al forno sono perfetti da preparare e servire come contorno oppure per condire la pasta. Il sapore che assumono grazie alla presenza dello zucchero che si amalgama stupendamente con l’acidità del pomodoro è davvero particolare, unico nel suo genere. La lunga (ma davvero lunga!) cottura in forno fa perdere l’acqua di vegetazione del pomodoro regalandovi dei gustosi pomodorini caramellati morbidi e succosi. Se avete anche voi l’acquolina al solo leggere queste parole non esitate più e mettetevi alla prova con questa ricetta. Nonostante i lunghi tempi di realizzazione vi garantiamo che prepararli è davvero semplice!

Se cerchi dei contorni sfiziosi prova anche:

Involtini di peperoni ripieni

Cardi in pastella

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Pomodori confit

pomodori confit

Di admin Pubblicata: novembre 4, 2016

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 1 ora 30 minuti
  • Pronta In: 1 ora 40 minuti

Ricetta pomodori confit

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori. Poneteli su una leccarda rivestita di carta forno, ponendo la parte tagliata verso l'alto.
    taglio-pomodorini
  2. Salate, aggiungete l'origano, lamelle di aglio fresco e lo zucchero. Se vi piace, potete anche aggiungere altre spezie.
    pomodorini-conditi
  3. Versate a filo l'olio ed infornate a 140 gradi per circa 1 ora e mezza. La bassa temperatura e la prolungata cottura faranno perdere l'acqua di vegetazione e caramellare i pomodorini.
    pomodori-al-forno
  4. Guarda la nostra video ricetta