Ricetta Panforte fatto in casa

Ricetta Panforte fatto in casa, un dolce tipico della Toscana ed in particolare conosciuto come Panforte di Siena.

Ricetta Panforte fatto in casa

Il Panforte è un dolce tipico natalizio ed ha origini antiche, alla cui base vi sono mandorle, canditi e miele. Si possono trovare alcune varianti, ad esempio noi abbiamo realizzato un panforte al cioccolato, anche se solo leggermente arricchito di cacao, in altre ricette potreste trovare proprio pezzi di cioccolato o solamente miele e zucchero ad unire gli altri ingredienti.

ricetta-panforte-siena

La ricetta del panforte casereccio non è difficile ma richiede un pò di attenzione, come sempre quando si ha a che fare con miele e zucchero, una sorta di caramello che fa da legante. Di questo dolce buonissimo l’unica pecca è forse il costo, poichè comprende ingredienti come le mandorle che non sono certo di fascia bassa, però vi garantiamo che il risultato vale la pena! In alcune varianti potreste trovare anche chi mescola mandorle e noci, noi abbiamo preferito seguire la tradizione, ma sicuramente anche la variante sarà buonissima, magari proveremo anche quella! Una precisazione è doverosa: nella realizzazione la parte più difficile (eh si…) è sformare il dolce! Quindi vi consigliamo vivamente di utilizzare la carta forno, oppure una teglia a cerniera o, ancora, una teglia usa e getta che potete tagliare senza problemi.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare la ricetta Panforte, questo dolce buonissimo che si conserva anche a lungo, senza frigorifero, basterà che lo posizioniate sotto una campana per evitare polvere o altra contaminazione e potrete offrire una fettina al momento giusto. Buone Feste da Maria e Giusy.

Provate anche a realizzare il

Croccante di arachidi

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Ricetta Panforte

Ricetta Panforte fatto in casa

Di admin Pubblicata: novembre 18, 2016

  • Resa: 8/10 pezzi
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Come fare il Panforte di SIena

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rivestite una teglia del diametro di 20 cm con un foglio di ostia o, in alternativa, con carta forno. Fare tostare le mandorle a 150 gradi per circa 10 minuti.
    base-di-ostia
  2. Unite in una ciotola la farina, il cacao, pepe e cannella.
    spezie-ricette
  3. Aggiungete la noce moscata grattugiata e le punte dei chiodi di garofano ben pestate.
    noce-moscata-ricette
  4. Tagliate a pezzi i canditi e uniteli all'impasto mescolando il tutto. Preparate il caramello con zucchero e miele.
    canditi-ricette
  5. Aggiungete quindi anche le mandorle ed il caramello e completate l'impasto. Versate nella teglia, schiacciate bene la superficie (per aiutarvi inumidite le mani e schiacciate). Spolverizzate con zucchero a velo e infornate a 170 gradi per 30 minuti.
    ricette-con-mandorle
  6. Quando il dolce sarà pronto fatelo raffreddare, toglietelo dalla teglia e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
    dolci-con-mandorle
  7. Guarda il nostro video tutorial
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...