Torta alle prugne

Torta alle prugne nere soffice e golosa.

Torta alle prugne

Questo è il periodo di massima produzione delle prugne. Sono morbide e gustose, potevamo mai non realizzare un dolce con frutta fresca di stagione? Ecco dunque la nostra versione della torta morbida alle prugne nere. La frutta fresca è direttamente nell’impasto e ciò rende il dolce morbidissimo!

E’ la classica torta da credenza perfetta come dolce da colazione o merenda, goloso ma salutare. Potete guarnire le fettine con della marmellata di prugne fatta in casa o con delle fettine di frutta fresca, a voi la scelta.

torta-di-prugne-nere

La torta alle prugne nere si conserva morbida anche per più giorni, ovviamente se riuscite a resistere dal finirla tutta subito! Come vi abbiamo già ricordato nel post dedicato alla marmellata alle prugne nere, questo frutto ha proprietà lassative, quindi non esagerate 😀

Leggi anche la ricetta

Crostata morbida alla frutta

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Torta alle prugne nere

Torta alle prugne

Di admin Pubblicata: Agosto 25, 2017

  • Resa: 10 fette (10 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ricetta torta alle prugne

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a fondere il burro a fiamma bassa. Intanto, lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
    torta-di-prugne-base-al-burro
  2. Aggiungete il burro fuso e la panna. Unite il lievito e la farina un cucchiaio alla volta, lavorando a bassa velocità.
    torta-morbida-alle-prugne-con-panna
  3. Concludete con 3 o 4 prugne a pezzettini direttamente nell'impasto e decorate con fettine di prugne disposte a raggiera. Infornate a 180 gradi per 4 minuti.
    torta-soffice-alle-prugne-decorazione
  4. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare la torta di prugne prima di toglierla dalla teglia e decorate con zucchero a velo, se vi piace, o marmellata.
    torta-morbida-alle-prugne-zucchero-a-velo
  5. Guarda la video ricetta della torta di prugne fresche.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...