Troccoli con crema di asparagi e piselli, con mozzarella filante, un primo piatto al forno da leccarsi i baffi!

troccoli con crema di asparagi e piselli

Chi ha detto che i primi al forno devono essere impegnativi o pesanti da digerire? Oggi vi offriamo questa ricetta di pasta con crema di asparagi in versione vegetariana dei nostri troccoli al forno. Sono stati testati e possiamo garantirvi che hanno ottenuto una promozione a pieni voti, anche da chi non ama proprio il ‘verde’ nei piatti.

troccoli al fornoCosì, finalmente, riuscirete a far mangiare un pò di verdure ai vostri bambini senza che storcano il naso. La mozzarella filante certo aiuta molto e le verdure, sotto forma di crema sono perfette per nascondersi nei ‘meandri’ della pasta. Se invece preferite inserire una nota ‘carnivora’ potete preparare la pasta con crema di asparagi e speck, vi basterà aggiungere, appunto, lo speck o la pancetta a tocchetti. La mozzarella vi aiuterà invece ad evitare grassi aggiuntivi, questi crema di asparagi e piselli è infatti senza panna, così limiteremo i danni! Al posto della mozzarella potete anche prevedere l’uso della ricotta. Molto conosciuta è anche la pasta con crema di asparagi e gamberetti, che noi abbiamo invece preparato con riso, potete leggere qui il nostro Risotto con asparagi e gamberetti.

Come ormai sarete abituati, a fine post potete vedere il nostro video tutorial dedicato alla preparazione passo passo dei troccoli con crema di asparagi e piselli, nella speranza che vi piaccia e vi aiuti in cucina.

Provate anche la nostra ricetta della Pasta con asparagi e carote

Print Friendly

Troccoli con crema di asparagi e piselli

Troccoli con crema di aspagi e piselli

Di admin Pubblicata: maggio 1, 2016

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Troccoli con crema di asparagi e piselli, con mozzarella filante, un primo piatto al forno da leccarsi i baffi! Chi ha detto che i …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite, lavate ed affettate gli asparagi. Pulite ed affettate uno scalogno.
    ricette-con-asparagi
  2. Passate tutto in padella con olio extra vergine di oliva ed aggiungete anche i piseeli. Fate soffriggere, quindi salate ed aggiungete un bicchiere di acqua.
    ricette-con-piselli
  3. Dopo circa 10 minuti (infilzate un asparago per verificare la cottura), separate parte delle verdure e passate al mixer la restante parte.
    mixer
  4. Scottate la pasta al dente. Affettate la mozzarella.
    primi-con-mozzarella
  5. Versate un pò di crema nella pasta, che avrete scolato al dente. Disponete un pò di crema sul fondo della teglia e versate metà della pasta condita. Aggiungete un pò di mozzarella e parte dei pezzetti che avete messo da parte. Infine, completate con la restante parte di pasta, crema, mozzarella e verdure. Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
    preparazione-teglia
  6. Guarda la video ricetta