Zuccotto alla ricotta

Zuccotto alla ricotta, con frutta candita ed amarene.

Zuccotto alla ricotta

Lo zuccotto ricotta e canditi è un dolce goloso, ricco di sapore. L’aggiunta di amarene all’interno regala una sorpresa ad ogni boccone. Se cercate un dolce freddo di grande effetto questo zuccotto ricoperto di ghiaccia e frutta candita potrebbe essere la vostra risposta.

E’ uno zuccotto senza panna, abbiamo preferito ometterla perchè è un dolce già molto gustoso. Per realizzarlo abbiamo preparato una pasta biscotto leggera, senza olio, senza burro, senza latte. Non vi resta che mettervi alla prova e realizzare questo dolce unico!

Prova anche questa ricetta:

Zuccotto al cioccolato, dolci freddi

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

 

Salva

Print Friendly

Zuccotto alla ricotta

Zuccotto alla ricotta

Di admin Pubblicata: luglio 18, 2017

  • Resa: 8 fette (8 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Ricetta Zuccotto alla ricotta

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prepariamo innanzitutto la farcitura. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete i canditi misti. Separate il succo dalle amarene.
    zuccotto-con-ricotta-succo-di-amarena
  2. Aggiungete nella ricotta anche le amarene. Lavorate e mettete il tutto in frigo. Preparate la pasta biscotto. Lavorate con le fruste le uova con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero. Setacciate la farina e lavorate con un cucchiaio di legno.
    zuccotto-con-ricotta-base-biscotto
  3. Versate il composto in una leccarda rivestita da carta forno. Cuocete per 20 minuti a 170 gradi. Sfornate, fate raffreddare leggermente. Sagomate un cerchio del diametro del contenitore che utilizzerete per lo zuccotto.
    zuccotto-con-ricotta-pasta-biscotto-forma
  4. Rivestite il contenitore con pellicola alimentare e rivestite con strisce di pasta biscotto. Bagnate con il succo delle amarene.
    zuccotto-con-ricotta-bagna-amarene
  5. Versate la farcitura. Bagnate anche il disco e ricoprite. Richiudete con la pellicola e mettete in freezer a compattare per qualche ora.
    zuccotto-con-ricotta-stampo-zuccotto
  6. Riprendete lo zuccotto, versate la ghiaccia e decorate a piacere con la frutta candita.
    zuccotto-con-ricotta-frutta-candita
  7. Guarda la video ricetta dello Zuccotto con ricotta
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...